blog
Cinzia mamma riciclosa

Per il mio Blog oggi ho scelto Cinzia, mamma “riciclosa”

 

Ciao, sono Cinzia ho 32 anni e tre bambini: Elena (5anni), Gioele (3 anni) e Laura (7 mesi). Da quando è nata Elena frequento abitualmente il mercatino di Rossana.


Da quando sono diventata mamma ho infatti riscoperto il valore dell'ambiente, del riciclo e l'importanza del non sprecare...ed il mercatino di Rossana sposa perfettamente questa filosofia, permettendo di dare nuova vita ad abiti, oggetti, attrezzature, giochi etc.
In particolare il "reparto" di giocattoli è sempre fornito con merce in ottimo stato, giochi classici e non solo. Spesso i giochi che prendo al mercatino sono il perfetto spunto per idee creative è “riciclose”. Uno dei miei hobby è infatti quello di creare giochi per i miei bambini. Uno dei giochi home made più riusciti è stato di sicuro il gioco dell'oca; adatto ai bambini di tutte le età, questa idea permette di coinvolgerli sia nella realizzazione che nel gioco vero e proprio.

Ecco come ho fatto:
Materiale (tutto di recupero)


1) un cartone grande (fuori dai supermercati se ne trovano sempre)
2) tempere
3) riviste e vecchie foto (magari quelle uscite male)
4) indelebile
5) "pedine" ( io ho usato ad esempio i dinosauri comprati da Rossana)

Procedimento:
1) Aprire bene il cartone
2) Con il pennarello dividere il cartone in caselle. In questo caso ho fatto la classica divisione a serpente. Meglio fare caselle grosse in modo da facilitare il gioco ai più piccoli (i giochi dell'oca in commercio infatti sono minuscoli e con troppe regole, troppo difficili per i piccoli)
3) Colorare le caselle con le tempere (io ho utilizzato solo due colori, ma possiamo lasciare spazio alla fantasia dei bimbi e renderlo ancora più colorato)
4) Una volta asciutto il colore "inventare" le scritte nelle caselle, aiutandosi con riviste e foto per creare un percorso personalizzato (in questo caso piccoli aneddoti capitati veramente in famiglia, tipo "papà ha lasciato il forno acceso, torna alla casella 5 per spegnere il forno”). Si possono mettere foto di parenti, amici…farsi aiutare dai bambini per inventare il percorso
5) Posizionare le pedine al via e...buon divertimento!!!
Ovviamente si può modificare sempre, aggiungendo aneddoti, cambiando colori o giocando con pedine diverse (dinosauri, playmobil, lego, macchinine)
Idea reciclosa a costo zero, facile da realizzare dal successo assicurato, adatta a tutti i bambini sviluppa la creatività (si possono fare anche a tema: il gioco dell'oca delle principesse o dei super eroi eccetera)

 

Mamma Cinzia 

Visite oggi: 8 Visite mese: 448 Visite totali: 54359
Area riservata